Studiare Serenamente - Programma

STUDIARE SERENAMENTE

A volte è come se avessimo la testa piena di sassi…
ostacoli che non ci permettono di vedere la luce… e invece la luce c’è.

Il percorso prevede 5 Incontri con alunno e/o genitori

Primo Incontro
Colloquio conoscitivo con alunno e genitori per individuare le difficoltà specifiche e pianificare il programma di lavoro personalizzato

Secondo Incontro
Valutazione del metodo di studio utilizzato, della modalità di apprendimento e dello stile cognitivo predominante; conoscere il ruolo dell’emisfero dx e sx del cervello e potenziarne le funzionalità attraverso la consapevolezza.

Terzo Incontro
Riflessioni su cosa si intenda per metodo di studio, per apprendimento efficace e che cosa significhi studiare. Utilizzo di tecniche di riflessione ispirate alle Pratiche Filosofiche (varietà di stimoli su cui far riflettere).

Quarto Incontro
Potenziamento cognitivo mirato (concentrazione, ragionamento, creatività, velocità di pensiero, apertura mentale, linguaggio) attraverso esercizi personalizzati; utilizzo di tecniche di memoria , mappe concettuali e mentali (suggerimento di materiali)

Quinto Incontro
Creazione di un metodo di studio personalizzato considerate tutte le esigenze individuali dello studente. Ulteriori chiarimenti e valutazione della possibilità/opportunità di incontri mirati supplementari con alunno e/o genitori.

Il percorso erogato in gruppo prevede 10 incontri e la presenza dei genitori al decimo.