Studiare Serenamente - Introduzione

STUDIARE SERENAMENTE

E’ Autunno: cadono le foglie… e con esse la speranza di andar bene a scuola.

Ogni pomeriggio in molte famiglie si rivive lo stesso dramma: devi studiare! Un’attività incredibilmente affascinante, indispensabile per una sana crescita personale, per formare l’adulto di domani, che però purtroppo il più delle volte non risulta né divertente, né fonte di soddisfazioni.

Come mai questo accade? Non esiste un unico modo di studiare, non esiste un metodo di studio uguale per tutti: quante volte però noi adulti sembriamo dimenticarci di questo e diciamo ai nostri ragazzi “devi fare così”, “non fare così”, “dovresti impiegarci questo tot. di tempo”.

Le cose invece non funzionano così: ognuno dovrebbe essere aiutato a conoscersi, ad individuare i suoi punti di forza e debolezza, a comprendere come funziona la sua mente, per poi creare un metodo di studio efficace in grado di garantire realizzazione personale e risultati concreti.

Studiare Serenamente mira a rendere autonomi gli alunni e le rispettive famiglie nella gestione dell’attività di studio. Conoscendo infatti il modo di studiare adatto a noi è possibile avere grandi risultati e gratificazioni, ottimizzare tempo ed energie, ricreare un ambiente familiare più sereno e stimolante.