Studiare Serenamente DSA - Introduzione

STUDIARE SERENAMENTE  DSA

Inverno: tutto è spoglio, fa freddo quando il mondo della dislessia non viene compreso.

Una certificazione di DSA e il mondo sembra crollare addosso; domande, dubbi, paure, stordimento: ma perché proprio a mio figlio, che cosa significa in concreto essere dislessici, quale sarà il suo futuro scolastico e io come genitore come potrò aiutarlo?

Si parla tanto, ma spesso e volentieri ci si dimentica di dire la cosa più importante, quel Qualcosa in grado di ridare speranza e coraggio. La dislessia non è una malattia, non è un problema insormontabile, ma è una particolarità che va riconosciuta;

per poterla comprendere meglio, va conosciuta nelle sue mille sfumature, per saperne gestire le caratteristiche, va accettata, perché solo facendola diventare una parte di noi, possiamo viverla come una grande possibilità di conoscerci, di sfidare noi stessi e di imparare a trasformare i nostri limiti in opportunità.

Come riuscire a fare tutto questo? Occorre educare il pensiero a ragionare in modo diverso, a rendersi conto che, solo conoscendo come siamo fatti, siamo in grado di capire come far funzionare al meglio la nostra mente; conoscendo i nostri punti deboli possiamo prendercene cura e imparare a migliorarci giorno dopo giorno.

Con  Studiare Serenamente DSA è possibile sviluppare più fiducia in se stessi, maggior consapevolezza  e autonomia,  indispensabili per avere risultati concreti e soddisfazioni inaspettate; imparare ad organizzare il proprio tempo, ad ottimizzare le proprie energie, ricostruire un ambiente familiare favorevole all’apprendimento e ad una serena crescita personale.