Studiare Serenamente DSA - Programma

STUDIARE SERENAMENTE  DSA

Le preoccupazioni possono diventare leggere e volar via verso l’alto…
occorre solo trovare il modo più adatto di studiare.

Il percorso prevede 5 INCONTRI con alunno e/o genitori; le tematiche affrontate saranno:

Primo Incontro
Colloquio conoscitivo con alunno e genitori per individuare le difficoltà specifiche e pianificare il programma di lavoro personalizzato.

Secondo Incontro
Che cos’è la dislessia, come imparare a vederla come un caratteristica da comprendere e non come un difetto contro cui lottare, cosa fare e non fare (materiali informativi), servizio di consulenza per le necessità pedagogiche della famiglia.

Terzo Incontro
Riflessione sulla consapevolezza e sull’accettazione del problema attraverso racconti creati in base all’età e/o discussione filosofica di tipo socratico.

Quarto Incontro
Metodo di studio per DSA (materiali di supporto e informativi in base all’età), linee guida concrete da seguire per trovare il metodo di studio più adatto ed efficace.

Quinto Incontro
Lo sviluppo dell’attività cognitiva come strumento per non arrendersi (plasticità sinaptica, le facoltà mentali, suggerimenti di materiali per trattamenti educativi del pensiero); ulteriori chiarimenti e valutazione della possibilità e opportunità di incontri mirati supplementari con alunno e/o genitori.

A richiesta: possibilità di percorsi in piccoli gruppi.